Le biancoblù cercano immediato riscatto dopo la battuta d’arresto in 3 set maturata sabato scorso a Cremona
La striscia positiva dell’Hermaea Olbia si è interrotta sabato scorso, a Cremona, per mano dell’Esperia. Una battuta d’arresto che ha fatto scivolare la squadra di Guadalupi al 7° posto, comunque a un solo punto di distanza dalla quota Poule Promozione. Ora, le biancoblù, sono determinate a riprendere la loro marcia domenica (ore 17) al Geopalace: ospite, nella 3^ giornata di ritorno della regular season, il Tecnoteam Albese Como, formazione che segue in classifica le aquile tavolarine a 5 lunghezze di distanza.
L’obiettivo dell’Hermaea è ovviamente quello di tornare a far punti, riscattando anche il ko in 4 set maturato nella sfida d’andata, disputata lo scorso 19 ottobre a Casnate con Bernate. Come allora, Partenio e compagne dovranno prestare particolare attenzione alle punte di diamante del roster lombardo: dai martelli Grigolo e Longobardi alla centrale (ex di turno) Sara Tajè.
Laura Pasquino, palleggiatrice dell’Hermaea: “Il gioco di Albese si basa molto sui due attaccanti di posto 4, mancine e molto abili nello scegliere e gestire i colpi in attacco. L’obiettivo principale sarà tenere alta la qualità del nostro muro e difesa, cercando di rallentare il loro gioco spinto e di contenere al meglio i loro attacchi.
Inoltre sarà essenziale cercare di sfruttare i punti deboli del loro sistema difensivo e, allo stesso tempo, variare il ritmo del gioco e del servizio per non permettere loro di impostare facilmente l’attacco.
Dal punto di vista mentale, sarà fondamentale rimanere sempre concentrate, pronte a lottare su ogni pallone e affrontare la partita con grinta e determinazione. Albese è una buona squadra con diversi fondamentali di riferimento: hanno un buon sistema di ricezione e difesa, e, dal punto di vista offensivo, la loro forza principale è il gioco veloce, con scambi rapidi che mettono in difficoltà il muro e la difesa avversarie. In questa partita dovremo concentrarci fin da subito sul servizio in modo tale da rallentare il loro gioco e di limitarne l’efficacia, per poi rigiocare sfruttando i loro punti deboli. Sarà sicuramente una partita combattuta ma noi daremo tutto per portare a casa il risultato desiderato.
A questo punto del campionato ogni partita diventa fondamentale, perché ogni punto conquistato o perso può fare la differenza nel lungo periodo. Il nostro girone è molto equilibrato, con molte squadre che si giocano il vertice della classifica in pochi punti di differenza e quindi, ogni singolo incontro, in un campionato come il nostro, ha un peso enorme. Non si tratta semplicemente di guadagnare tre punti, ma anche di mettere pressione alle avversarie e di continuare ad acquisire sempre maggiore serenità e consapevolezza dei nostri mezzi”.
Fischio d’inizio domenica alle 17 al Geopalace di Olbia. Arbitreranno i signori Usai e Faia. Al videocheck Porti. La gara sarà visibile in live streaming sul sito Volleyball World.
Ufficio Stampa
Volley Hermaea Olbia
Foto: Luigi Canu