Successo al tie break per le aquile tavolarine, trascinate da Bulaich (22 punti) ma anche da una sorprendente Messaggi
Un altro sgambetto eccellente nel fortino del Geovillage. Nel turno infrasettimanale della Serie A2 Femminile l’Hermaea Olbia non fa sconti alla vice capolista Futura Giovani Busto Arsizio, superata in rimonta al tie break dopo una prestazione di grande efficacia.
Dopo aver vinto il primo set sul 25-20, le biancoblù hanno dovuto fare i conti con il ritorno delle bustocche, trascinate dal forte opposto Zanette alla vittoria del secondo e del terzo parziale (rispettivamente 25-21 e 25-23). In seguito è però arrivata la replica delle aquile tavolarine, capaci di riequilibrare il conto (25-23) e poi di completare il sorpasso nel quinto set (15-10).
Ottime le prove di Bulaich (22 punti) e di Miilen (16), ma una menzione speciale va a Glenda Messaggi, lanciata nel sestetto titolare nel corso del primo set e capace di incidere con diverse giocate decisive.
LA GARA – L’Hermaea schiera il consueto starting six: Biridi al palleggio, Schirò opposto, Miilen e Bulaich in posto 4, Tajè e Gannar al centro e Barbagallo libero. Busto Arsizio, reduce da due vittorie in fila, risponde con Balboni in diagonale con Zanette, Member-Meneh e Arciprete in banda, Tonello e Botezat centrali con Mistretta libero.
Buono l’approccio delle biancoblù, che giocano in maniera sciolta e rispondono colpo su colpo agli attacchi delle rivali. Le due formazioni arrivano in parità a 13, poi l’Hermaea allunga sul +3 con l’ace di Gannar (17-14). Amadio spende il timeout, ma la fuga olbiese prende ancora più corpo: il servizio vincente di Tajè scrive il +5 (24-19), Busto annulla la prima palla set ma Bulaich chiude sul 25-20 dando alle sue il primo parziale.
L’Hermaea gioca bene anche in avvio di secondo set (subito 5-1 con il block out trovato da Bulaich). Stavolta però Busto replica a stretto giro di posta trovando la parità a 12 con Zanette e poi il sorpasso sul 16-15 firmato Arciprete. Le ospiti prendono il sopravvento e conducono fino alla fine, siglando il definitivo 25-21 con Zanette.
Equilibrato anche lo sviluppo del terzo game, con le due formazioni che si inseguono punto su punto praticamente fino al 22 pari, quando Zanette trova un prezioso muro vincente e Tonello completa l’opera con due punti consecutivi per il vantaggio nel conto per le lombarde (25-23).
Le hermeine non si intimoriscono e continuano a giocare con coraggio anche nel prosieguo di gara. Dopo un’altra fase incerta, le isolane trovano il vantaggio su un attacco out di Arciprete: è il punto dal 15-14, e da lì nasce una lunga fase di dominio a tinte biancoblù, con 8 punti consecutivi che portano fino al 23-14. Decisivo un incredibile turno in battuta di Glenda Messaggi, che con tre ace e altre giocate decisive porta le sue a un passo dalla nuova parità nel conto. Sul +9, però, arriva il “braccino” corto: Busto si riavvicina un passo alla volta con Arciprete e Zanette in evidenza e sigla il -1 (24-23). Dopo il timeout di Guadalupi, però, l’Hermaea rompe gli indugi e si prende con Bulaich un punto che sa di liberazione (25-23).
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Hermaea approccia bene anche il quinto set (subito 3-1 con il lungolinea di Bulaich). Le ospiti faticano a tenere il ritmo, e al cambio campo inseguono ancora (8-6). Nel finale non c’è storia: Bulaich e compagne ne hanno di più e scavano il solco fino a prendersi due meritati punti con il 15-10 messo a terra da Messaggi, grande protagonista di giornata.
“L’obiettivo primario di oggi era offrire una prova di compattezza – afferma il tecnico dell’Hermaea Dino Guadalupi – questo c’è stato, assieme alla qualità. La squadra ha avuto la consapevolezza necessaria per giocare alla pari contro squadre di livello come Busto, sfruttando le possibilità che la gara ha offerto. Oggi siamo sempre stati in partita, e grazie a questo atteggiamento è arrivato anche il risultato. Messaggi? Il suo ingresso è stato positivo anche a Como, seppur in una partita diversa. Nessun giocatore fa da solo la differenza, ma può aiutare in termini di atteggiamento, e quello di Glenda è stato positivo. Ha giocato con aggressività, spaccando addirittura un set. Domenica affrontiamo un altro avversario forte come Brescia, prepareremo la partita con l’obiettivo di reiterare questo genere di prestazione”.
“È stata una partita brutta da parte nostra – afferma invece il coach della Futura Giovani Daris Amadio – ci sono stati troppi errori diretti e troppa confusione in campo. Faccio i miei complimenti a Olbia, che ha giocato un’ottima partita dopo un momento non facile della sua stagione. Sapevamo che si trattava di un campo complicato, ma nonostante ciò non siamo riusciti a essere sufficientemente lucidi. Pensiamo ancora troppo poco a ciò che è necessario per giocare di squadra. L’Hermaea ha proposto discrete percentuali in attacco e in battuta, e ha avuto dalla sua anche un’ottima Messaggi. Noi dobbiamo lavorare tanto, soprattutto a livello di mentalità”.
Hermaea Olbia-Futura Giovarni Busto Arsizio 3-2 (25-20; 21-25; 23-25; 25-23; 15-10)
Hermaea Olbia: Messaggi 12, Fontemaggi, Miilen 16, Gannar 8, Diagne, Bulaich 22, Bridi 6, Bresciani, Tajè 12, Barbagallo L, Schirò 2. Allenatore: Dino Guadalupi
Busto Arsizio: Venco, Milani, Fiorio 5, Badalamenti, Balboni 5, Mistretta L, Morandi L, Tonello 16, Zanette 28, Arciprete 14, Botezat 11, Pandolfi, Member-Meneh 1. Allenatore: Daris Amadio
Arbitri: Adamo e Giulietti
Ufficio Stampa
Volley Hermaea Olbia
Foto: Luigi Canu